La Cucina

FUSION IS CONFUSION

La nuova filosofia di cucina del ristorante Al Gallione è dettata dallo chef Alessandro Garzillo e si riassume in una formula pensata dal celebre gastronauta Davide Paolini: «Fusion is confusion». La cucina di Garzillo rispecchia la sua esperienza internazionale, dall’Europa al Giappone, e raccoglie tante cucine, tanti ingredienti e tante tecniche. È una «confusione ordinata», studiata a tavolino, fino ad arrivare al giusto equilibrio. Lo chef ama anche improvvisare ma avverte: «Lo si può fare solo avendo una approfondita conoscenza della tecnica e della materia prima». La presentazione della stessa ricetta non è mai identica perché ogni piatto deve avere un’impronta di originalità e unicità. La personalità di Garzillo spicca nell’anima dei suoi piatti, che sfuggono all’ovvio e anche la tradizione più radicata viene “scomposta” per essere reinterpretata e ricostruita. La sua cucina parte dalla base mediterranea ma non si sottrae alle contaminazioni più stimolanti.

I COLLABORATORI

Alessandro Garzillo ha portato la sua «Fusion is Cofusion» al ristorante Al Gallione, dove ha trovato ottimi professionisti con cui condividere una visione di cucina innovativa e coraggiosa. Elia De Servi, che arriva dalla prestigiosa scuola di Ponte Di Legno, esegue le opere dello chef con disinvoltura e padronanza, dando il suo fondamentale contributo con serietà, capacità e passione. Daniele Bertinato che sta dimostrando una buona capacità di apprendimento ed esecuzione. Marco Ossola che ritorna in brigata dopo una pausa all’estero per dare il suo contributo a questo nuovo progetto. Il servizio in sala è curato invece da: Enkelejda Pepa, che coordina l’organizzazione, il servizio e la formazione dei ragazzi in sala, con l’aiuto di Andrea e Giuseppe.

Antipasti

È una portata particolare alla quale bisogna riservare molta attenzione: è come se fosse il biglietto da visita di una cucina, il piatto attraverso il quale lo chef si presenta iniziando a stuzzicare l’appetito dei commensali.

Approfondisci

Primi

La tradizione del primo piatto nasce e si sviluppa in Italia, dove abbiamo a disposizione materie prime di eccellente qualità. Offriamo quindi una scelta che spazia dai risotti alle paste, dai ravioli ai gnocchi. Tutti preparati rigorosamente in casa.

Approfondisci

Secondi

Che siano a base carne, pesce oppure vegetariani, anche il secondo piatto viene curato in tutti i sui aspetti, con gli abbinamenti migliori dei contorni, per creare sapori e gusti che lascino il ricordo di “qualcosa di davvero buono”.

Approfondisci

Dessert

Una coccola, un vizio, un momento di dolcezza: concludere un pasto con un dessert ci da la sensazione di essere completamente soddisfatti. Dai tortini ai semifreddi, dai dessert al cucchiaio ai sorbetti: deliziate il vostro palato.

Approfondisci