Il locale

LA STORIA - Locale storico di Bodio Lomnago, ha rappresentato un punto di riferimento per i buongustai che nel corso dei decenni lo hanno frequentato per gustare sapori del territorio a contatto con la natura. Artisti, attori e personalità del panorama culturale e imprenditoriale non solo italiano si sono seduti ai tavoli del Gallione, apprezzandone le ricette, legate alla tradizione.
LA CURIOSITÀ - Il nome Gallione evoca le antiche stirpi celtiche o galliche che fondarono la maggior parte dei borghi presenti nell’area insubrica. Dopo la parentesi romana, nuove genti da Nord, i Longobardi, ripresero il toponimo, forse dandogli la nuova forma di gaagium, sorta di riserva di caccia della nobiltà germanica. “Gaion”, di longobarda favella, fu una grossa roncola, con impugnatura allungata, usata nelle battute di caccia.
IL PRESENTE - Ricostruito completamente nel 2010 con un concentrato di stile, design ed eleganza, ha trovato, dall’estate del 2016, una delle personalità di spicco della cucina italiana: lo chef Alessandro Garzillo, che ne ha preso la direzione. Il cuoco, fedele alla sua filosofia «Fusion is confusion», ha incominciato un viaggio negli elementi e, dopo aver trattato il tema dell’aria, si occuperà dell’acqua per tutto il 2017. Le sue ricette sono originali e innovano la tradizione, rendendola attuale ma non rinunciando mai all’unicità dei sapori e saperi.

Ristorante

Al Gallione si rivive il sogno di quel passato da una prospettiva contemporanea. Il sogno si rinnova nella continuità culturale dell’edificio ideato a basso impatto ambientale, nella luce e nell’atmosfera che pervadono i luoghi del convivio, negli interni e nel paesaggio dal degno splendore dell’incantevole vallata. Per rendere la struttura ancora più accogliente, l’artista e amico Gianfranco Gentile ha creato per noi le opere che potrete ammirare alle pareti, frutto della collezione “Classico Conviviale”.

Approfondisci

Giardino

Oltre alla raffinatezza degli interni, gli ospiti possono godere di un elegante ed ampio giardino, arricchito da gazebo ideali per prendere un aperitivo, pranzare, cenare o più semplicemente per regalarsi momenti di relax. Un giardino multi-stagionale, diverso ogni mese all’anno e sempre visibile dall’interno.

Approfondisci

Lounge bar

Un assaggio concentrato del “flavour” Gallione lo si ha indulgendo, per lavoro o per piacere, nelle comode sedute del Lounge Bar. Sia di giorno con tè e pasticcini, che di sera per l’aperitivo e le degustazioni di vini, non si può far altro che lasciarsi viziare.

Approfondisci

Cantina

Un locale affascinante che nella storia ha sempre giocato un ruolo importante e quasi magico. La nostra piccola cantina, situata nel piano interrato, mantiene e conserva a temperatura controllata la nostra collezione di vini. L’abbiamo strutturata anche per accogliere gli estimatori che hanno piacere a organizzare degustazioni particolari.

Approfondisci