Il nostro territorio | Ristorante al Gallione

Il Ristorante Al Gallione si trova nel piccolo Comune di Bodio Lomnago (VA), situato sulla sponda sud del lago di Varese, a circa 10km da quest'ultimo centro.
Immerso nel verde e nella tranquillità, è una delle località che offre i migliori paesaggi e scorci sul lago, fra colline di alto pregio e riflessi sul lago.
Bodio Lomnago può essere definito il primo vero paese dopo la Schiranna: già nel 1800 sono stati fatti importanti lavori di bonifica delle rive perché nascevano le prime fabbriche.
Alcuni reperti archeologici rinvenuti di recente, testimoniano comunque una presenza dell'uomo in questo territorio già nei millenni scorsi. Poco distante da Bodio Lomnago, verso la riserva Naturale di Palude Brabbia, si trovano tre antiche ghiacciaie ben conservate, che fanno parte del patrimonio storico del lago di Varese. Il Paese di Azzio ospita una delle ghiacciaie più grandi, profonda 6 metri e larga 5, utilizzata molto probabilmente per la conservazione dei cibi del vicino convento.

Il Lago di Varese può essere percorso in bici o a piedi, seguendo una lunga pista ciclo-pedonale che costeggia tutto il lago. Il Ristorante Al Gallione si trova proprio adiacente ad uno di questi passaggi, in prossimità del lago e vicino quindi al paesino di Bodio.
La pista ciclo-pedonale è lunga circa 27 km e permette di gustare tutti i colori e i paesaggi che questo lago offre: lo sfondo con il Monte Rosa innevato durante l'inverno, le colline verdeggianti con i piccoli paesini che vi sorgono, i prati e le spiaggette lungo il lago, con parchi e ampi spazi adatti a pic-nic in famiglia.

La caratteristica location nella quale sorge il Ristorante Al Gallione, permette di trascorrere un fine settimana fra storia, arte, natura e cultura ed ovviamente, eccellente enogastronomia: dopo una bella passeggiata mattutina lungo le rive del lago, potrete fermarvi Al Gallione per un pranzo conviviale con la vostra famiglia e nel pomeriggio continuare la visita turistica di Bodio Lomnago e di Varese, fra lussureggianti giardini e straordinarie ville ottocentesche.

Lago di Varese: una completa offerta turistica per vivere emozioni indimenticabili.